Charlie

 

     

 

    

STORIA DEL BOULEDOGUE FRANCESE

L'origine del Bouledogue Francese non è ben conosciuta, benchè sia opinione comune la sua origine Francese. Una cosa è certa; appartiene al gruppo dei molossoidi che derivano dal molosso del Tibet, all'origine di tutti i cani brachicefali. Questo cane asiatico si è diffuso nel mondo intero, generando vari tipi, frutto anche delle selezioni volute per l'utilizzo del cane, per le condizioni di vita o della zona geografica nella quale si è sviluppato. Ha generato cani come il Mastino Inglese in Gran Bretagna, gli "Allan" del Medio Evo Francese (il cui discendente più puro è il Dogue de Bordeax) in Francia, il Cane di Burgos in Spagna e il Mastino Napoletano in Italia. Indicativamente l'uomo ha selezionato molossoidi di grande taglia per il combattimento e la guardia e, parallelamente dei soggetti più piccoli e leggeri si sono sviluppati con diverse selezioni. Bisogna tornare al secolo scorso, più precisamente verso gli anni 1850-1880, in Gran Bretagna esistono dei Bulldogs, ma che in realtà hanno non hanno somiglianza con il Bulldog Inglese dei nostri giorni. In realtà si tratta di cani più leggeri, a muso molto meno piatta e larga. Sono attivi e utilizzati per la caccia ai topi. Sono chiamati TOY BULLDOGS. Parallelamente esiste, in Francia, un cane di dimensioni simili al TOY BULLDOG, che si trova principalmente nei sobborghi di Parigi, a Pantin e a La Villette. Somiglia ai Doguin, ai terrier e ai piccoli Bulldogs. Viene chiamato TERRIER BOULE o RATIER senza dubbio a causa del suo talento eccezionale per la caccia ai ratti. E' il compagno principale dei mercanti di bestiame, dei macellai e dei mercanti di vino. E' nel 1875, che qualche amatore, di origine modesta, comincia a selezionare soggetti piccoli privilegiando quelli con gli arti corti e muscolosi. Carles Petit, uno dei primi allevatori, lavorando in Belgio, nel 1880 trova un piccolo Ratier maschio bringé. E' LUOPI, piccolo Terrier Boule, del peso di 25 libbre e con le orecchie dritte. Fù comprato per Mosieur Riviere. LOUPI fù progenitore di numerosi discendenti tra cui RABOT DE BEUBOURG uno degli stalloni di razza LOF 3004 e DICK DE LA MARE, con mantello bringé e di peso 10 libbre, selezionato per Monsieur Ruffier, ristoratore. Nel frattempo, alcuni inglesi di Nottingham, attraversano la Manica e si stabiliscono a Calais. Sono accompagnati dai loro Bulldogs di tipo leggero che avevano lo stesso utilizzo in Gran Bretagna, dei Ratier francesi. Gli increci tra i Ratier e i piccoli Toy Bulldogs hanno certamente contribuito alla nascita del BOLEDOGUE FRANCESE. Qualche modesto allevarore comincia a riunirsi, Monsieur Roger, conoscitore, buon allevatore e giudice, crea, il 5 Aprile 1888 il primo BOLUEDOGUE CLUB in Francia, club non ancora riconosciuto dalla Société Centrale Canine; questo club conta solo 47 iscritti, ma fissa uno standard che resterà valido fino al 1989. I punti principali sono:

il cane ha l'aspetto di un piccolo ercole. La sua altezza deve essere uguale alla sua larghezza. La circonferenza della testa può essere al massimo superiore di due centimetri;
la gola è larga e quadrata, il tartufo molto arretrato e rincagnato;
le orecchie sono corte, arrotondate;
esistono dei soggetti a orecchie dritte, che formano una categoria a parte nelle esposizioni;
il peso del cane maschio non deve superare i 15 Kg, quello del cane femmina 12,5 Kg;
In questo periodo il piccolo Terrier Boule comincia ad uscire dal suo ambiente modesto. Per intermediazione di cocchieri (Monsieur Bernard Barasino), di certe case di tolleranza (come la maison di Madame Palmyre), il piccolo BOULEDOGUE comincia ad interessare la piccola borghesia. Verso il 1890 viene fondata la REUNION DES AMATEURS DE BOULEDOGUE FRANCAIS sotto il patrocinio della Société Centrale Canine. Il suo presidente è Monsieur Gordon Bennet che, per primo, porta il BOULEDOGUE FRANCESE negli USA. Il Vicepresidente è un cinologo conosciuto, Monsieur Menans De Corre. Lo standard del Bouledogue è un pò differente da quella fatta dai colleghi francesi. In questo periodo Parigi è il luogo di incontro di ricchissimi stranieri, che si entusiasmano per il Bouledogue Francese. Negli anni a seguire nascono nuove associazioni, come il CLUB DU BOULEDOGUE FRANCAIS o il BULLDOG CLUB DE FRANCE, con un diverso standard. Nel 1932, lo standard del 1898 fù modificato, in modo particolare per quanto riguarda gli arti.


STANDARD DEL BOULEDOGUE FRANCESE

Standard FCI n. l 01/b

Il bouledogue francese appartiene al gruppo 9, cani da compagnia, molossoidi di piccola taglia.

Aspetto generale
Cane possente nella sua piccola taglia, brevilineo, compatto in tutte le sue proporzioni, con pelo raso, muso corto e schiacciato, orecchie diritte, coda naturalmente corta. Deve apparire reattivo, intelligente, molto muscoloso, dalla struttura compatta e dall'ossatura solida.

Comportamento
Piacevole cane da compagnia, da guardia. Particolarmente affettuoso con i suoi padroni e i bambini.

Taglia e peso
II peso non deve essere inferiore agli 8 kg né superiore ai 14. La taglia deve essere proporzionata al peso.

Andatura
I movimenti sono sciolti. Gli arti si spostano parallelamente al piano mediano del corpo.

Testa
Deve essere molto grossa, larga e squadrata. La pelle che la ricopre forma pliche e rughe quasi simmetriche.

Tartufo - Largo, molto corto, all'insù, con narici ben aperte e simmetriche, dirette obliquamente all'indietro.
Muso - Molto corto, largo; presenta pliche concentriche, simmetriche, che discendono sul labbro superiore (la lunghezza è pari a circa 1/6 di quella del cranio).
Labbra - Spesse, un pò rilassate e nere. Il labbro superiore si congiunge al centro con il labbro inferiore in modo da nascondere completamente i denti, che non devono mai essere visibili. Il profilo del labbro superiore è ben disceso e arrotondato. Non si deve vedere mai la lingua a bocca chiusa.
Mascelle - Larghe, squadrate, potenti. La mascella inferiore descrive un'ampia curva che termina davanti alla mascella superiore cingendola. Quando la bocca è chiusa, la proiezione della mascella inferiore (prognatismo) è moderata dalla curvatura delle branche mandibolari.Questa curvatura è necessaria per evitare una proiezione eccessiva della mascella inferiore (cane con denti scoperti). Gli incisivi inferiori non devono mai essere dietro a quelli superiori (cane enognato). L'arcata degli incisivi inferiori è arrotondata. Le mascelle non devono presentare deviazione laterale.
Guance - I muscoli delle guance sono ben sviluppati ma non sporgenti.
Stop - Profondo e accentuato.
Cranio - Largo, quasi piatto, con fronte molto convessa. Arcate sopraccigliari sporgenti, separate da un solco particolarmente sviluppato fra gli occhi. Il solco non deve prolungarsi sulla fronte come nel Bulldog inglese.Cresta occipitale molto poco sviluppata.
Occhi - Espressione sveglia. Piazzati bassi, abbastanza lontani dal tartufo e soprattutto dalle orecchie, di colore scuro, abbastanza grandi, ben rotondi, leggermente sporgenti, non lasciano intravedere nessuna traccia di bianco (sclerotica) quando il cane guarda dritto davanti di sé. Il bordo delle palpebre deve essere nero.
Orecchie - Di grandezza media, larghe alla base e arrotondate all'estremità.Attaccate alte sulla testa, ma non troppo vicine una all'altra, portate diritte. Il padiglione è aperto verso il davanti. La pelle deve essere fine e morbida al tatto.
Collo - Corto, leggermente incurvato, senza giogaia.

Arti anteriori
Appiombi regolari visti dal davanti e di profilo.

Spalle e braccia - Corti, spessi, hanno una muscolatura solida e visibile. Il braccio deve essere corto, il gomito ben aderente al corpo.
Avambracci - Corti, ben distanziati, rettilinei e muscolosi.
Carpi e metacarpi - Solidi e corti.
Piede - Rotondo, piccolo, detto 'piede da gatto', ben appoggiato al suolo, voltato leggermente in fuori. Le dita sono compatte; le unghie corte, grosse e ben separate. I cuscinetti plantari sono duri, spessi e neri. Nei tigrati le unghie devono essere nere. Nei bianco-tigrati, la preferenza andrà alle unghie scure, senza per questo penalizzare le unghie chiare.

Tronco

Petto - Leggermente aperto.
Torace - Cilindrico e ben disceso, costole 'a botte' molto arrotondate.
Dorso - Largo e muscoloso.
Reni - Corte e forti. La linea dorsale è progressivamente rilevata a livello delle reni per scendere rapidamente verso la coda. Questa forma, particolarmente ricercata, ha come causa la brevità delle reni.
Ventri e fianchi - Rilevati, ma non levrettati.
Groppa - Obliqua.Arti posterioriGli arti posteriori sono forti e muscolosi, un pò più lunghi degli arti anteriori, cosi che il treno posteriore risulti elevato. Gli appiombi visti sia dal di dietro che di profilo sono regolari.
Coscia - Muscolosa, solida, senza essere troppo arrotondata.
Garretto - Abbastanza disceso, né troppo angolato né troppo diritto.
Tarso e metatarso - Solidi e corti. Il Bouledogue deve nascere senza speroni.
Piede - Molto compatto.CodaCorta, attaccata bassa sulla groppa, attaccata ai glutei, spessa alla base, ritorta o naturalmente tronca, assottigliata all'estremità. Anche durante l'azione, deve restare sotto l'orizzontale.La coda relativamente lunga (senza superare la punta del garretto), tronca e sottile, è ammessa ma non ricercata.

Mantello

CHIARO - A MACCHIE - TIGRATO CHIARO - TIGRATO SCURO
Deve essere formato da un bel pelo raso, compatto, lucido e morbido. Ha due varietà: il tigrato e bianco-tigrato detto "caille".

Tigrato - Fulvo, da mediamente a fortemente tigrato, senza o con leggera screziatura. Il mantello tigrato è caratterizzato dalla presenza sul fondo fulvo di striature trasversali nere, dette 'tigrature'. Il Bouledogue tigrato presenta quindi un miscuglio di peli neri e rossicci non troppo scuri. Questa categoria ammette la presenza del bianco, in modesta proporzione, sul petto e sulla testa. II mantello tigrato con grosse macchie bianche, soprattutto sulla gualdrappa, e ammesso ma non desiderabile. Non sono ammessi i mantelli con eccessiva percentuale di nero o con fulvo insufficientemente tigrato.
Bianco e tigrato detto "caille" - Sono a fondo bianco con macchie tigrate. I soggetti interamente bianchi rientrano in questa categoria. Per entrambi, le ciglia e le palpebre devono essere nere. Quando un soggetto "caille" presenta un tartufo molto scuro, occhi scuri bordati da palpebre interamente scure, possono essere eccezionalmente tollerate alcune depigmentazioni al muso. II colore di fondo non deve essere troppo macchiettato. Non bisogna essere troppo severi se qualche moschettatura è percettibile sul bianco di alcuni mantelli "caille", anche se la preferenza va a quelli che presentano aree di un bianco puro.

Difetti
Tartufo chiuso o stretto (da russatore cronico).
Brutta dentatura.
Occhi chiari.
Giogaia.
Gomiti non aderenti al corpo.
Garretto diritto o spostato in avanti.
Coda rialzata o troppo lunga o anormalmente corta.
Mantello macchiettato o troppo nero o troppo chiaro.
Pelo troppo lungo.
Depigmentazione delle labbra.
Andatura scorretta.

Difetti gravi
Denti visibili a bocca chiusa.
Lingua visibile a bocca chiusa.
Cane che ‘batte il tamburo’ (movimento rigido degli anteriori).
Tracce di ladre al muso tranne che nei casi "caille" previsti dallo standard.
Peso eccessivo o insufficiente.

Squalifiche
Occhi eterocromi.
Tartufo di colore diverse dal nero.
Muso da lepre.
Enognatismo.
Prognatismo eccessivo con uno scarto di oltre 12 mm.
Orecchie non portate diritte.
Amputazione delle orecchie, della coda o degli speroni.
Speroni ai posteriori.
Mantello di colore nero, nero e focato, caffelatte, grigio topo, marrone, fulvo insufficientemente striato.
Criptorchidismo sia semplice che bilaterale.
Cane anuro.

Nota: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben scesi nello scroto.

CONCLUSIONI
Il Bouledogue Francese e' un cane dal carattere molto definito. E' generalmente testardo, e tende ad imporsi. In casa e' un giocherellone, abbastanza attivo, docile con i suoi padroni e con i bambini. E' disposto a stare in un fazzoletto, o in posizioni scomodissime, pur di stare vicino ai suoi padroni, e spesso sente il bisogno di un contatto 'fisico'. Non da' molta confidenza agli estranei, abbaia pochissimo, russa ed emette una serie di mugolii e versetti incredibili e deliziosi. Con gli altri cani e' generalmente tranquillo, e non attacca mai per primo. Se un altro cane lo minaccia oppure tenta di 'dominarlo', mettendogli le zampe sulla schiena, allora le reminescenze dell'antico e coraggioso guerriero riaffiorano e la sua reazione e' assicurata. Una volta mi e' capitato di osservare due Bouledogue che facevano conoscenza per la prima volta ... entrambi tesi e nervosi, tutti pensavamo che da un momento all'altro uno dei due potesse scattare ... invece nulla, nessuno dei due ha fatto la prima mossa! E' un cane molto coraggioso, e nonostante la sua piccola taglia non esita un secondo a difendere il proprio padrone qualsiasi sia la minaccia.

bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog, dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog,dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog, dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog,dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog, dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog,dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog, dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog,dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog, dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog,dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog, dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog,dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog, dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog,dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog, dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog,dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog, dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog,dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog, dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog,dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog, dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali
bulldog,bulldogs,english bulldog,english bulldogs,bulldog inglese,bulldog inglesi, bouledogue,bouledogues,french bulldog,french bouledogue,bouledogue francese,bouledogue francesi, french bouledogues, french bulldogs, allevamento bulldog,cuccioli bulldog,foto bulldog,foto cuccioli,risultati esposizioni,foto cani,allevamento,ENCI,FCI,CIB, cane,cani,cuccioli,puppy,puppies,cucciolo,molossi,molossoidi,molossoide,inglese,pedigree,razza,razze,esposizioni,esposizione, dog,dogs,show,kennel,breed,breeder,vendita,sale,animali